Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

2 h - Festa di Santo Stefano, 26 dicembre 2013 - Cerimonia della "Benedizione dei cavalli" e visita alla chiesetta affrescata di Sanigrado (Zanigrad)

Ogni anno, il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), si svolge a Zanigrad (a 34 km. da Trieste) l'ormai fin troppo apprezzata e quindi frequentata festa paesana della "Benedizione dei cavalli".
Con il nostro gruppo d'amici abbiamo partecipato, rimanendone molto contenti, ad altre tre precedenti edizioni, seguendo pressapoco questo collaudato programma di gita:
cliccare qui >>  Il programma della gita fatta nell'anno 2009   che contiene anche  molta documentazione accessoria al luogo e alla festa.
Per quest'anno si è deciso una pausa di riflessione, però vi consiglio vivamente, a titolo personale, una vostra partecipazione individuale alla cerimonia, come pure la visita alla chiesetta di Santo Stefano, solitamente chiusa, che è splendidamente affrescata.
A tutti, i nostri migliori auguri di buona festività natalizia e di un soddisfacente Santo Stefano, magari passato alla scoperta delle tradizioni, l'arte e la storia di un'Istria molto vicina a noi ma in fondo poco conosciuta.
Che lo spirito natalizio sia sempre con voi  
Sergio 

.v