Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA TAPPA DELLA TRAVERSATA LUNGO LA VALLE DELL'ISONZO - DA MONFALCONE A BOVEC-PLEZZO

“NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA”
TRAVERSATA IN SETTE TAPPE DELLA VALLE DELL’ISONZO
SUI CAMPI DELLE BATTAGLIE DEL PRIMO ANNO DI GUERRA
seconda tappa: DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015
dal MONTE SEI BUSI al MONTE SAN MICHELE

L'itinerario: strada Selz-Doberdò (52 m), monte Sei Busi (117 m), dolina dei Bersaglieri (111 m), alture di Polazzo-loc.Crosara (111 m), cippo Corridoni (134 m), San Martino del Carso (167 m), monte San Michele (275 m).

IL PROGRAMMA DELLA GITA: indicazioni e orari
Ritrovo dei partecipanti alla gita in piazza Oberdan.
Ore 7.00 Trieste. Partenza con la corriera. Superata Monfalcone, prendiamo la strada locale che sale in direzione di Doberdò, presto raggiungendo un grande spiazzo che consentirà il posteggio della corriera.
Ore 8.15 Strada Selz-Doberdò (punto 1). Inizio dell’escursione a piedi. Percorriamo una buona carrareccia che corre pianeggiante, affiancata dall’oleodotto. Siamo di poco sottostanti all’altopiano carsico che costituisce il monte Sei Busi. Essendo un ottimo punto dì osservazione, nel primo anno di guerra (luglio ‘15-agosto ‘16) il tentativo di possesso di questa apparentemente minima elevazione è costato vicendevolmente molte vittime. Il punto più alto (117 m), che è contrassegnato soltanto da un’anonimo cippo, è direttamente raggiungibile solo se si è disposti a una attenta scelta dei passaggi migliori che sono ostacolati da un dedalo labirintico di trincee e doline e dal prolifrare dei cespugli. Infatti questa area risulta del tutto trascurata e non sempre è semplice mantenere l’orientamento e il giusto percorso.
Ore 8.45 Monte Sei Busi (punto 2). Se invece vogliamo più facilmente camminare continuamo con la carrareccia fino a raggiungere un bivio. Andando a destra arriviamo, avendo come brutto punto di riferimento una serie di alti tralicci elettrici, alla vecchia strada bianca che un secolo fa collegava Redipuglia a Doberdò. Utili cartelli danno le prime indicazioni sulle sanguinose operazioni di guerra qui avvenute. E’ molto meritevole raggiungere una poco distante piazzola da dove, seguendo i suggerimenti di un tabellone informativo, iniziamo un breve percorso che, facendoci passare all’interno dei restaurati camminamenti e dopo aver attraversato due piccole doline, ci conduce alla dolina dei Bersaglieri o dei Cinquecento. Era un’importante insediamento  italiano che comprendeva un posto di medicazione, il riparo per la truppa e perfino un cimitero  
Ore 9.30 Dolina dei Bersaglieri (punto (3). Lasciamo questa testimonianza bellica (interessanti i ruderi e alcune scritte murali dell’epoca) e con breve percorso libero andiamo a prendere una buona carrareccia che viene spesso usata anche dalle montain-bike. L’itinerario della gita, che ci porterà fino alla zona sacra del monte San Michele, si propone di restare sempre nei pressi delle due linee contrapposte del fronte, che spesso erano molto vicine. L’attuale deplorevole abbandono dlla zona però talvolta non ce lo consentirà. Seguendo l’evidente carrareccia attraversiamo la landa carsica fino a pervenire alla località “Crosara”, rappresentata da un’incrocio di strade locali che servono al collegamento fra i vari paesetti circostanti. Avendo tempo sarebbe interessante compiere una deviazione dal nostro percorso, per andare a visionare l’agriturismo “Alture di Polazzo” dove è in atto un’operazione privata che punta al recupero dell’ambiente carsico e si offre anche come base-appoggio per colonia istruttiva per gruppi di giovani. In verita, l’azienda, con una completa recintazione ha totalmente privatizzato una vasta area inglobando una estesa area di carso e un discreto tratto della linea del fronte, che sono visitabili solo sotto la loro guida. La grande struttura possiede anche alloggi per il viandante, un punto di ristoro che offre pietanze tradizionali e un piccolo campeggio. Questa visita comunque è da rimandare perché la fattoria in questa stagione è chiusa: tra l’altro tale deviazione ci comporterebbe (andata-ritorno) un chilometro supplementare di cammino.
Ore 10.45 Alture di Polazzo, loc. Crosara (punto 4). Evitando altre carrarecce un po’ fuorvianti, dalla Crosara percorriamo per 600 metri una poco trafficata strada asfaltata arrivando all’incrocio segnalato che indica la deviazione che ci porterà in modo diretto al Cippo Corridoni. Percorriamo la carrareccia: la prima trincea, detta dei “razzi”, è del tutto soverchiata dai cespugli. La linea del fronte correva poco distante ma l’attuale l’incuria e il proliferare della vegetazione rende difficoltosa l’individuazione. Ci viene incontro il grande cippo che era stato eretto nel 1933 in onore di Filippo Corridoni, che proprio qui era stato colpito a morte. L’altissimo cippo (23 m) reca evidenti raffigurazioni ispirate all’epoca fascista.
Ore 11.30 Cippo Corridoni (punto 5). Proseguendo con la carrareccia e superato il cippo dedicato al capitano Marras, andiamo a sfociare in una grande radura erbosa dove al centro si trova il monumento dedicato alla Brigata Sassari, che qui aveva eroicamente combattuto. Questa zona, assieme al San Michele, nel primo anno di guerra era stata aspramente contesa, provocando moltissime perdite. Camminando a fianco della tristemente nota trincea delle Frasche arriviamo alla strada che collega Sagrado al paese di San Martino, che ormai è vicino. Per evitare l’asfalto scegliamo di percorrere una carrareccia che ci allunga di poco il percorso e che in ultimo passa fra le prime belle villette del paese, conducendoci al centro del paese, proprio in corrispondenza di un monumento eretto a ricordo di Giuseppe Ungheretti (che in questa zona aveva combattuto) recante la trascrizione di una sua struggente poesia. Quasi adiacente, è situato un interessante museo della Grande Guerra che, grazie alla disponibilità del gruppo locale che lo ha creato, sarà possibile visitare. Attraversiamo San Martino che durante la guerra fu del tutto distrutto;  ora si presenta come un tranquillo e ben sistemato paese. Giunti in fondo del borgo raggiungiamo la “Trattoria al poeta”. E’ un buon punto d’appoggio dove ci possiamo concedere la meritata sosta per il pranzo al sacco. L’interno è piuttosto piccolo ma accogliente e al sabato sera fanno spesso perfino dei concerti strumentali. Nel caso ci fossero dei tavoli liberi ci si potrà accomodare all’interno per poter ordinare il classico minestrone (jota) e pane (costo € 5). Qui sarà in attesa la nostra corriera che consentirà ai più stanchi di raggiungere senza fatica il piazzale del monte San Michele, dove è previsto che si svolgerà la parte conclusiva della gita.
Ore 14.30 San Martino del Carso (punto 6). Partenza a piedi. Usciamo dal paese seguendo una stradina che ci porta a tangere il cippo Honved, dedicato ai valorosi soldati ungheresi e poi, salendo con una carrareccia andiamo a sfociare nel grande piazzale del monte San Michele, dove sono collocati molti cippi dedicatori e alcuni cannoni dell’epoca. Molto bello è il panorama sulla pianura goriziana. Visita all’interessante museo che illustra con molte descrizioni e foto gli eventi bellici. Sul monte San Michele per più di 1 anno si svolsero terrificanti assalti da parte degli italiani, che partendo da posizione svantaggiata tentarono a più riprese la conquista delle 4 cime fortificate del monte, importanti capisaldi della linea difensiva austriaca. Solo con la sesta battaglia dell’Isonzo (agosto ’16) con la caduta del Sabotino, gli austriaci arretrarono su una loro nuova linea difensiva, spostandola oltre al vallone. Dopo aver preso possesso del monte  San Michele, gli italiani invertirono la direzione difensiva delle trincee austriache ma soprattutto costruirono, nell’interno della cima 3, una lunga galleria sotterranea che offriva verso l’esterno le otto aperture per la postazione protetta di altrettante potenti cannoniere. Visita anche all’interno della  galleria delle cannoniere, che solo di recente è stata resa di nuovo agibile. 
Ore 15.00 Monte San Michele (punto 7). Percorso di visita alla zona sacra, dedicato specialmente alla cima 3 e al sentiero del cippi commemorativi, limitato però fino al portale d’imbocco del “Schönburg tunnel” una importante galleria austriaca, oggi impercorribile. Anche il ritorno al piazzale offrirà altri motivi d’interesse storico. Fine dell’escursione.
Ore 17.30 monte San Michele. Partenza con la corriera. Dopo essere ripassati per San Martino e la Crosara, si raggiunge Doberdò del Lago.
Ore 18.00 Doberdò del Lago, agriturismo Dolince (punto 8).. Sosta di 1 ora per festeggiare in compagnia la conclusione della seconda tappa del ciclo di 7 gite che intendono commemorare il “Centenario della Grande Guerra”, con possibilità di usufruire, in convenzione facoltativa da prenotare in segreteria entro venerdì 13 febbraio, di un primo piatto composto da gnocchi con gulash e pane al prezzo concordato di €uro 6.
Ore 19.00 Partenza da Doberdò. Si scende dall’altopiano e passando per Monfalcone e la Strada Costiera si rientra a Trieste.
Ore 20.00  Trieste. Arrivo in piazza Oberdan. Fine della gita.

Il programma sara strettamente osservato, salvo casi di forza maggiore.
Capogita Sergio Ollivier  cell. 3493413641                     con l’appoggio anche di Fabio Mergiani del gruppo Ricerche e Studi dell’Alpina delle Giulie.

Caratteristiche dell’itinerario: si svolge interamente su facili carrarecce, solo in parte sconnesse. Opportuni i bastoncini solo in caso di terreno bagnato.
6 ore di cammino  –  dislivello 250 metri in salita (evitabili usando la corriera), irrisorio in discesa.
La mappa, che è tratta dalla “Carta Tabacco” n° 47, è in scala originale 1: 25000.

 La mappa è stata tratta dalla " Carta Tabacco n° 47 "  di scala 1: 25000



IL PROGRAMMA IN ALTRO FORMATO: