Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

SANTO STEFANO A ZANIGRAD - 26 DICEMBRE 2016 - PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA DELLA BENEDIZIONE DEI CAVALLI

Ogni anno, il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), si svolge a Zanigrad (a 34 km. da Trieste) l'ormai fin troppo apprezzata e quindi frequentata festa paesana della "Benedizione dei cavalli".
Con un nostro gruppo d'amici abbiamo partecipato, rimanendone molto contenti, ad altre tre precedenti edizioni, seguendo pressapoco questo collaudato programma di gita:
cliccare qui >> Il programma della gita fatta nel 2013 che contiente ache molta documentazione e foto. 
Per quest'anno si è deciso di variare il programma che prevedeva la nostra partecipazione alla cerimonia, riervandola ai "più gagliardi" puntanto maggiormente sulla contentezza ricavata da un pranzo post-natalizio in buona compagnia presso l' agriturismo Srgat. 
Però vi consiglio vivamente, una vostra partecipazione a titolo personale alla cerimonia, che poi vi darà l'occasione di vedere, dopo la messa delle 11, l'eccezionale interno della chiesa di Zanigrad, che è solitamente chiusa, e poter ammirare i suoi antichi affreschi (forse megliori di Hastrovlije). Per un conforto gastronomico sarà presente sul posto un tendone che dispenserà "jota e globasa".
A tutti, i nostri migliori auguri di buona festività natalizia e di un soddisfacente Santo Stefano, magari passato alla scoperta delle tradizioni, l'arte e la storia di un'Istria molto vicina a noi ma in fondo poco conosciuta.
Che lo spirito natalizio sia sempre con voi