INVITO A PARTECIPARE A UNA GITA NELL'ALTOPIANO DI LOKVICA,
ALLO SCOPO DI CONOSCERE TUTTO QUANTO C'E' D'INTERESSANTE NEL TERRITORIO CIRCOSTANTE
SABATO 26 GIUGNO 2010
sarà effettuata una gita escursionistica allo scopo di conoscere i luoghi e le testimonianze storiche delle vicende belliche della prima guerra mondiale.
Saremo accompagnati dall'amico Davorin Marušič, titolare dell' agriturismo di Lokvica.
Il programma della gita:
Ore 9.30 Trieste, piazza Oberdan (punto 1). Ritrovo dei partecipanti alla gita. Partenza con i mezzi propri. Il tragitto stradale: transitati lungo la Strada Costiera, a Sistiana si prende l'autostrada uscendone allo svincolo per Gorizia. Si percorre la ss 55 "la strada del vallone".
Ore 10.15 Devetachi, incrocio posto 200 metri dopo il paese (punto 2). 2° punto di possibile ritrovo dei partecipanti alla gita. Partenza generale della comitiva. Si sale, entrando in Slovenia attraverso il vicino ex-valico confinario. Giunti alla strada che collega Opatje Selo a Merna, si devia a destra e, in breve si raggiunge il paese di Lokvica (km. 38 da Trieste).
Ore 10.30 Lokvica–Loquizza (punto 3). Sosta presso l' agriturismo Marušič, con merenda a base di salumi casarecci e vino di ottima produzione propria.
Ore 11.00 Lokvica. Inizio del sopralluogo in visita ai luoghi e alle testimonianze storiche esistenti nel territorio circostante, principalmente riferite alla 9.a battaglia dell'Isonzo (giugno 1916). Accompagnamento guidato fornito da Davorin Marusic titolare dell'agriturismo. Partenza con i propri mezzi, con soste nei pressi dei seguenti punti importanti che si raggiungeranno con brevi digressioni a piedi. In successione cronologica: monumento a Spiro Tipaldo Xidias (a), cimitero austroungarico (b), pozzo (c), strada arciduca Giuseppe, caverna militare Pecinka (d), monte Pecina, obelisco e sedia di Borojevic (e), torre-museo di Cerje (f), dolina S.Barbara-Srcandol (g)
Ore 14.00 Lokvica-Loquizza, agriturismo Marusič. Sosta facoltativa con pranzo conviviale con menù di tradizione carsica da prenotare entro venerdì 25 giugno.
Ore 16.00 Partenza con le auto proprie da Lokvica. Per il rientro a Trieste si farà un tragitto stradale alternativo che da Lokvica passa per Opatje Selo-Opacchiasella, Selo-Sella delle Trincee, Brezovica-Bresovizza, con rientro in Italia presso Jamiano.
Ore 17.30 Trieste. Arrivo in piazza Oberdan. Fine della gita.
La gita, che si svolgerà con i mezzi propri, è alla portata di tutti perché prevede di percorrere solo i molto brevi tratti di carrareccia che conducono ai monumenti da visitare.
La partecipazione alla gita è ad aggregazione spontanea, gratuita e aperta a tutti gli interessati all'argomento e a passare una giornata in gita assieme.
Per ulteriori informazioni e l'eventuale prenotazione del pranzo a Lokvica (entro venerdì) rivolgersi a Sergio Ollivier (3493413641 cell.).
Cliccare sulle parole in rosso corsivo per aprire i rispettivi siti più pertinenti
Cliccare sulle parole in rosso corsivo per aprire i rispettivi siti più pertinenti
.