Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

In gita nell’altopiano di Lokvica, alla ricerca delle testimonianze della Grande Guerra


INVITO A PARTECIPARE A UNA GITA NELL'ALTOPIANO CARSICO DI LOKVICA

SABATO 26 GIUGNO 2010 verrà effettuata una gita escursionistica allo scopo di conoscere i luoghi e le testimonianze storiche delle vicende belliche della prima guerra mondiale.
Saremo accompagnati dall'amico Davorin Marušič, titolare dell'agriturismo di Lokvica.

Il programma della gita:
Ore 9.30 Trieste, piazza Oberdan (punto 1). Ritrovo dei partecipanti alla gita. Partenza con i mezzi propri. Transitati lungo la strada Costiera, a Sistiana si prende l'autostrada uscendone allo svincolo per Gorizia. Si percorre la ss 55 "la strada del vallone".
Ore 10.15 Devetachi, incrocio posto 200 metri dopo il paese (punto 2). 2° punto di possibile ritrovo dei partecipanti alla gita. Partenza generale della comitiva. Si sale, entrando in Slovenia attraverso il vicino ex-valico confinario. Giunti alla strada che collega Opatje Selo a Merna, si devia a destra e, in breve si raggiunge il paese di Lokvica.
Ore 10.30 Lokvica–Loquizza (punto 3). Sosta presso l'agriturismo Marušič, con rinfresco a base di salumi casarecci e vino di ottima produzione propria.
Ore 11.00 Lokvica. Inizio del sopralluogo in visita ai luoghi e alle testimonianze storiche esistenti nel territorio circostante, principalmente riferite alla nona battaglia dell'Isonzo (giugno 1916).
Partenza con i propri mezzi, con soste nei pressi dei seguenti punti importanti che si raggiungeranno con brevi digressioni a piedi. In successione cronologica:

(in prossimo completamento)