Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <
UN PROGRAMMA TURISTICO-ESCURSIONISTICO PER UNA GITA NELLA ZONA DI LUBIANA

Ore 6.30 Trieste partenza con la corriera. Entrati in Slovenia attraverso l’ex valico di Fernetti, si percorre l’autostrada uscendone allo svincolo di Vrhnika. Ancora pochi chilometri e si raggiunge Bistra.
.
Ore 8.00 Bistra - tutta la comitiva – visita libera (½ ora) al parco del museo;
Ore 8.45  Bistra – tutta la comitiva – partenza con la corriera. Si raggiunge Borovnica (a 4,5 km);
Ore 9.00 Borovnica – tutta la comitiva – sosta con spiegazioni e per bere il caffè;
.
a)  Ore 9.30 Borovnica – gruppo escursionistico – partenza a piedi allo scopo di raggiungere Bistra (carrareccia, circa 1 e ½ ora). Riunione dei due gruppi presso la gostilna Bistra (posta di fronte all’ingresso del museo).

b)  Ore 10.00 Borovnica – gruppo turistico – partenza con la corriera e ritorno al posteggio di Bistra.  Ore  10.15 arrivo a Bistra. A scelta: 1) aspettare gli escursionisti per intraprendere la camminata fino a Vrhnika (circa 2 ore, con partenza alle ore 11.30 dalla gostilna Bistra)  oppure  2) avendo quasi tre ore a disposizione, la visita al museo della Tecnica di Bistra (ingresso € 4.5). ATTENZIONE: partenza alle ore 13.00 con la corriera da Bistra per raggiungere Vrhnika. Ritrovo generale con il gruppo escursionistico alle ore 13.30 in centro, presso il bar dell’hotel Mantova.
a) Ore 11.30 Bistra – gruppo escursionistico – partenza da Bistra, con un percorso segnalato misto (sentiero e carrareccia) si perviene dapprima alle sorgenti del fiume Ljubjanica e poi attraversando Vrhnika (strada asfaltata) si raggiunge il punto di ritrovo presso il bar dell’hotel Mantova. Nelle vicinanze sarà in attesa la corriera.

Ore 13.30 Vrhnika – tutta la comitiva – ritrovo generale presso il bar dell’hotel Mantova. Piccolo giro con spiegazioni storiche degli edifici del centro di Vrhnica.
a)  Ore 14.00 – gruppo escursionistico - ultima parte del percorso (carrareccia,1 e ½ ora circa), con partenza dal centro di Vrhnika: si tocca la chiesa Sv. Trojka e Stara Vrhnica. Arrivo al posteggio sulla “strada per Horjul”, dove attenderà la corriera. Fine dell’escursione a piedi. Ricongiungimento con il gruppo turistico.
b) Ore 14.00 – gruppo turistico  – possibilità di salire con i camminatori fino alla chiesa della Santa Trinità e/o di visitare la casa-museo di Ivan Cankar (ingresso € 2). Ore 15.30 Partenza con la corriera per raggiungere il posteggio strada per Horjul dove avverrà il congiungimento dell’intera comitiva.

Ore 16.30 – tutta la comitiva – partenza con la corriera. Si prende l’autostrada allo svincolo di Vrhnika, con rientro a Trieste verso le ore 17.30.
 


Zona del centro di Vrhnika