Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

ALCUNE PROPOSTE DI ESCURSIONI DA ORGANIZZARE NEL TERRITORIO VICINO A TRIESTE

ELABORATE dA Sergio OLLIVIER,
 collaboratore all’organizzazione di escursioni

ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA:

Ore 10.00 Prebenico. Inizio dell’escursione a piedi. Si attraversa il paesetto carsico. Giunti in fondo al paese si entra in territorio sloveno e si sale con una discreta carrereccia fino ad arrivare al panoramico paese di San Servolo;
Ore 10.30 San Servolo-Socerb, oltrepassato il paese raggiunge il sovrastante Castello di San Servolo, eretto sopra una rupe. Dai belvedere nei pressi del castello si gode di un’incredibile veduta paesaggistica dominante Trieste e l’intero suo golfo.
Ore 11.00 Castello di San Servolo-Socerb.Visita con guida alla vicina grotta di San Servolo. Seguendo una mulattiera che si tiene sull’orlo del ciglione carsico, si arriva alla massima quota, il monte Carso (457 m.). Rientrati in Italia, si scende con il sentiero n° 38, arrivando a Bagnoli della Rosandra.
Ore 13.00 Bagnoli. Inizio della visita alla Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra. Visionato l’Antro delle sorgenti, si attraversa il caratteristico paese raggiungendo il rifugio Premuda: sosta nei pressi per il pranzo al sacco oppure possibilità di un primo piatto in rifugio (costo € 8). Si visita il fondovalle della val Rosandra seguendo il sentiero principale, con salita facoltativa all’antica chiesetta di Santa Maria in Siaris e al cippo Comici. Arrivo al villaggio di Bottazzo.
Ore 14.30 Bottazzo. Sosta presso il cortile della trattoria del piccolo abitato. Seguendo un sentiero segnalato e la pista ciclo-pedonabile ricavata da una ferrovia dismessa, si sale a Draga Sant’Elia, locanda da Mario, per poi accedere alla cima del monte Stena (442 m.), magnifico belvedere rivolto alla val Rosandra e verso il mare. Si raggiunge il paesino di San Lorenzo.
Ore 16.30 San Lorenzo Visionata la chiesetta,  il paese (ristorante al pozzo) e il panorama offerto dalla vicina vedetta da cui si domina la val Rosandra, si prosegue sull’orlo dello strapiombante ciglione, arrivando alla particella sperimentale del Bosco Bazzoni (grotta nera). Seguendo una carrareccia si raggiunge la Foiba di Basovizza.
Ore 17.00 Foiba di Basovizza: breve visita con spiegazione storica dei tragici eventi illustrati nel museo. Arrivo al vicino paese di Basovizza.
Ore 17.30 Basovizza. Sosta in paese per una bicchierata per festeggiare la fine dell’escursione passata in visita al parco regionale della val Rosandra oppure presso un'osmizza (frasca) o una trattoria carsica lungo il percorso di rientro verso Padova.

DAL CASTELLO DI MIRAMARE AL MONTE LANARO, CON VISITA ALLA GROTTA GIGANTE:

L’itinerario: parco del castello di Miramare con eventuale visita al castello, Contovello, vedetta d’Italia, santuario monte Grisa, borgo Grotta Gigante con visita guidata alla grotta, santuario di Monrupino, Zolla, Rupingrande con visita alla casa carsica, monte Lanaro, fine gita in un’osmizza del Carso triestino.
Per vedere  la descrizione dell'escursione cliccare su:  Il programma della gita

SEGUIRE IL CORSO DEL TIMAVO NEL PARCO NATURALE DELLE GROTTE DI SAN CANZIANO

Per vedere la descrizione dell'escursione cliccare su: Il programma della gita

LA BELLEZZA DEL COLLIO ITALIANO E SLOVENO:

L’itinerario:  Cormons, monte Quarin, bosco di Plessiva, il Prevalo, Medana, castello di Dobrovo, Bigliana, San Martino del Collio, torre panoramica e agriturismo di Gonjace, San Floriano.
Ore 9.30 Cormons. Inizio dell'escursione in visita al Collio italiano e sloveno. Attraversando le vie centrali di Cormons  e lambito il duomo di San Adalberto, sfociamo nella piazza 24 maggio abbellita dal palazzo Locatelli. Prendendo la stradina a sinistra in breve arriviamo all'inizio dell'antico percorso del "Porton rosso", con il quale ci innalziamo fino ad arrivare ad un grande piazzale  e alla poco distante chiesa della Beata Vergine del Soccorso, costruita nel 1636 dal barone Del Mestri. Tramite un viottolo continuamo a salire fino ad arrivare alla sommità del monte Quarin caratterizzata dai resti di una torre circolare, unica superstite di una rocca distrutta dai veneziani nel 1551. L'eccezionale panorama spazia dalle Alpi alle colline dell'intero Collio e dalla pianura fino al mare. Scendiamo dal Quarin entrando nel bosco di Plessiva che si attraversa fino ad arrivare alla zona pianeggiante del Preval, risultato di una bonifica di una zona un tempo paludosa. Raggiangiamo le case sparse di Plessiva entrando in territorio sloveno. Un pò di strada asfaltata e perveniamo al paese di Medana e i suoi raffinati agriturismi. E' il centro divulgativo turistico del Goriska Brda, il Collio sloveno. Con una scorciatoia fra gli estesi vigneti raggiungiamo Dobrovo (Casteldobra) e il suo castello.
Ore 12.30: Visita al museo del Castello di Dobrovo (3/4 d'ora), accompagnati dal direttore. Vi sono raccolte storiche testimonianze della zona del Collio e un' esposizione del pittore Zoran Music.
Ore 13.30: Sosta per il pranzo al sacco nei pressi del castello oppure in maniera autonoma presso la capiente "Gostilna 25 maj”.
Ore 14.00: Dobrovo. Partenza a piedi e passando ai bordi di una fiorente vigna si perviene (1/2 ora) al paese di Biljana; visita all'antica chiesa di San Michele.
Ore 14.45 Biljana:  si scende al fondo della valle e poi si risale completamente, passando per l'abitato di Mrtinjak, una panoramica dorsale raggiungendo (in totale 1 ora) la porta occidentale della cittadella fortificata di Smartno (San Martino al Collio) Si entra dalla porta occidentale dove si trova il ristorante Turn.
Ore 16.00: Si transita fra le suggestive vie di Smartno. Presso la casa più antica del paese  si visita l'interessante museo etnografico locale. Si esce dalla porta orientale e con un breve tragitto si sale alla località Gonjace, nel punto più alto del Collio (321 m),dove si erge una torre panoramica alta 23 metri.
Ore 17.00: Sosta di circa 1 ora nell'adiacente agriturismo da Mario, con pranzo conviviale per festeggiare la conclusione dell'escursione a piedi in visita al Collio.
Ore 18.00: Partenza con il pullman da Gonjace. Si rientra in Italia attraverso l'ex valico di San Floriano.   Breve sosta a San Floriano del Collio con visita al parco e al cortile del castello Formentini; Oltrepassate Oslavia e Gorizia, si inizia il viaggio di rientro a Padova.

ISTRIA CROATA: 4 BORGHI FORTIFICATI VENETI E LA EX-FERROVIA PARENZANA:

Per vedere la descrizione cliccare su: Il programma della gita

IL FIUME ISONZO E IL MONTE SANTO - UNA TRAVERSATA ISONTINA LUNGO IL FRONTE DELLA GRANDE GUERRA:
Per vedere la descrizione cliccare su:  Il programma della gita